Pelo e contropelo
Su 18 classi è inevitabile che ce ne sia una con cui ti prendi in contropelo. Bella Proff ha provato in tutti i modi: lavori di gruppo, filmati, discussioni tematiche, lettura testi, ma non riesce a superare i 15 - 20 minuti prima di perdere definitivamente la pazienza. Nulla li interessa, tutto li distrae. Oggi ha tentato con delle foto sui campi di concentramento in preparazione alla giornata della memoria e il tempo di resistenza è stato decisamente minore, perchè davanti a certe immagini non si può ridacchiare e cercare di guardare il cellulare.
Con voce ferma e decisa ha ordinato "fuori i libri! Riassunto da pag 104 a pag 106, chi non consegna prende due!"
- Prof non abbiamo il libro!
- Bene, doppio due!
La pazienza ha un limite, pensava, ed era già oltre la misura consentita, ma dubitava dell'effetto della sfuriata. Quando si è guardata intorno dopo aver richiuso il materiale portato non credeva ai suoi occhi. Tutti seduti a gruppi intorno ai pochi libri portati. Uno dettava a bassa voce e gli altri scrivevano. Per quasi 20 minuti ha regnato un semisilenzio che aveva dell'inverosimile data la classe.
Accidenti, ha pensato, avessi trovato il pelo dritto per evitare attacchi di bile!
3 commenti:
Salve sono maestra elisa. per caso scopro il tupo blog e mi dico che sono fortunata a insegnare nellas cuola primaria dove l'innocenza e la spontaneità sono la peculiarità dei bambini. Quanto è difficile insegnare oggi! auguri
@elisa: credo tu abbia ragione, le medie sono un'età straordinariamente difficile. Grazie della visita
Ogni tanto fanno bene anche le sfuriate, eh!
Buona settimana
Mariella
Posta un commento