martedì 29 settembre 2009

Questioni di "potere"

Ci sono dei termini che comunque si dicano in alcuni contesti provocano .....reazioni vivaci. Se volete trasformare una classe in un salone di Amici miei provate a dire ..."Chiesa". Non importa se ad alta voce, sussurato o detto all'interno di chissà quale discorso, basta dirlo, e la miccia è innestata.
Mentre cercavo di non sentirmi proprio come Maria De Filippi gli animi si scaldavano sempre di più neanche dovessero difendere chissà quale titolo o diritto. Le voci si alzavano, i volti arrossivano, urlavano uno contro l'altro anche se sostenevano le stesse affermazioni.
Quando ormai la temperatura era sufficientemente alta e non riuscivo più a non ridere ho alzato la mano per cercare di avere la parola e ristabilire il silenzio. (Non sempre funziona, ma uno ci prova)

M. ormai lanciato nella sua disquisizione desiderava terminare la sua arringa.
- PERCHE' CI DEVONO DIRE QUELLO CHE DOBBIAMO O NON DOBBIAMO FARE PERCHE' LO DICE DIO, E CHI E' DIO PER DIRCI QUELLO CHE DOBBIAMO O NON DOBBIAMO FARE???
Non è stata solo Bella Proff a scoppiare a ridere, era in buona compagnia!

3 commenti:

cautelosa 29 settembre 2009 alle ore 22:48  

Quanta foga oratoria, a scapito della linearità del discorso!

monica 30 settembre 2009 alle ore 07:40  

la questione è anche perchè i ragazzini sono capaci solo di imitare gli adulti irosi ed arrossati?
a me piace l'idea che imparino a discutere e pensare (ovviamente sul tema dio non ci metto becco, non sarei la persona più adatta a parlare di religione) ... ma spero che tu riesca a farcela. ad insgenre anche questa forma di rispetto verso l'altro, all'ascolto, e se vuoi anche alla riflessione che esistono "cose" che stanno sopra, prima di noi.
per alcuni è la religione, per altri i principi, per altri l'etica, per altri ancora lo stato ... in ogni caso un qualcosa che stà fuori di me e impedisce (se accetto questa posizione) di non essere l'unico a decidere di tutto e tutti ...
stando ai tuoi post i tuoi alunni avranno questa possibilità ...

Brunella 30 settembre 2009 alle ore 21:12  

@cautelosa: pensa che non capiva perchè ridevamo tutti!

@momica: ti ringrazio, diciamo che il mio obiettivo è proprio questo, ma ti assicuro che con un'ora a settimana non è un'impresa facile. Ho un anno a disposizione e ci proverò! Se imparano ad ascoltarsi il resto lo scoprono da soli, ne sono più che convinta.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP