giovedì 28 gennaio 2010

Il giorno della memoria

Ci sono momenti in cui tutto quello che si è assimilato dai discorsi fatti in classe, dall'osservazione e dalla riflessione personale emergono con forza.
Una mattina ad esempio mi avevano sorpreso in una classe chiedendomi di leggere dei libri che parlassero degli anni '70, o vedere film come i Cento Passi, o quello sulla banda della Magliana. Ero incuriosita dal fatto che fossero così appassionati nei racconti.
- Prof, beati voi che li avete vissuti quei tempi!
- Sai non mi ero mai sentita beata in questo senso.
- Lei non capisce, avevate degli ideali, un motivo per cui combattere o lottare, idee con cui confrontarsi.................oggi noi contro chi lottiamo? Che ideali abbiamo ? Quando facciamo le riunioni di partito ci si parla addosso e ci si annoia.
Ero rimasta stupita e colpita da simili affermazioni. Vere certo, ma la consapevolezza è già un passo in avanti e mi chiedevo come riflettere sul passo successivo.
Ieri un film di cui avevo sentito parlare: L'onda
Sembrava ricalcare le loro frasi, i loro pensieri, le loro reazioni. Bè non so se è un fatto davvero accaduto come c'è scritto, ma ci sono tutti i presupposti per farlo accadere di nuovo.

0 commenti:

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP