giovedì 2 ottobre 2008

Capita

Capita di attraversare la piazza antistante la scuola con il cervello ancora annebbiato per le mille cose già fatte e il sonno che non accenna ad arretrare. Nonostante il cappuccino e il sorriso della dolce barista ex alunna, Bella Proff si era incanalata nella fila di persone che attraversavano cercando di concentrarsi sulla mattinata che l'aspettava. Dietro di lei una voce spigolosa, tra l'isterico e il polemico chiedeva a quella si suppone fosse la figlia:
- Hai visto quei ragazzini ? Gli ho chiesto di scansarsi per farmi passare per favore e non si sono mossi di una virgola? Li hai visti vero ?
Silenzio. Bella Proff accellera il passo perchè quella voce stridula le inizia a dare sui nervi.
- Senti, mi auguro solo che tu non sia maleducata come quei ragazzini, perchè questo è proprio il massimo della maleducazione e non lo sopporterei mai da mia figlia!
Il vigile aveva appena stoppato la fila di persone per far passare le macchine impedendo a tutti di proseguire. Bella Proff conta fino a dieci, cerca di riandare alla memoria al suo bel cappuccino per impedirsi di voltare la testa e fulminare con lo sguardo o altro la pseudomamma e per fortuna la fila riprende in tempo il suo corso e lei entra dal portone degli insegnanti.
Capita che mentre in classe spiega ai ragazzi che cosa sia una teofania veda passare una scarpa da ginnastica da un banco all'altro come se fosse un diario o un quaderno e per analogia si trovi a dire che Dio non si manifesta in una scarpa puzzolente minacciando il sequestro immediato, ma si guarda bene dal pronunciare la parola maleducati. Forse se sono maleducati una ragione c'è!

1 commenti:

Anonimo,  2 ottobre 2008 alle ore 22:29  

Infatti, come dice il proverbio, "talis pater, talis filius". Perciò da genitori maleducati, che cosa aspettarsi se non figli maleducati? Che già talvolta, quando sono in gruppo, dimenticano le regole della buona creanza quelli con famiglie attente e presenti, figurati gli altri!
Ciao e a presto.
Cautelosa

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP