Voto in condotta
Rivoluzione scolastica, rivoluzione e cambiamento, i cinque in condotta fioccano da tutte le parti.....
Confesso che Bella Proff ci stava quasi per cadere, tanto che avendo finito ben nove scrutini e aver visto decisi cinque e sei in condotta per i casi più difficili si chiedeva già quale effetto ci sarebbe stato tra i ragazzi.
Poi arriva una mail dalla scuola!
Decreto Ministeriale n.5 del 16 gennaio 2008 (si sono svegliati presto) che presenta i criteri per l'attribuzione del voto di condotta.
Punto per punto sono specificati i criteri. Voto 5 .......Ha ricevuto ammonizioni verbali e scritte ed è stato/a sanzionato/a con l'allontanamento dalla comunità scolastica per periodi superiori a 15 giorni in conseguenza di reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana o nel caso vi sia pericolo per l'incolumità delle persone.
Bella Proff rilegge perchè pensa di essersi persa un passaggio.
.....Ha ricevuto ammonizioni verbali e scritte ed è stato/a sanzionato/a con l'allontanamento dalla comunità scolastica per periodi superiori a 15 giorni in conseguenza di reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana o nel caso vi sia pericolo per l'incolumità delle persone.
Bè, ora possiamo stare tranquilli, si dice, se qualcuno uccide, fa stragi o semplicemente ci picchia a sangue prende più di 15 giorni di sospensione e viene bocciato!
Ma perchè prima com'era ????
Forse la memoria di Bella Proff risente di qualche neurone stressato, ma non solo non si ricorda di aver mai visto sospendere nessuno per più di tre, quattro, cinque giorni al massimo persino alle superiori, ma era convinta che in caso di reati che violano la dignità e il rispetto della persona umana o pericolo per l'incolumità delle persone fosse normale anche prima allontanare il ragazzo dalla scuola magari prendendo provvedimenti anche più seri di una semplice bocciatura o cinque in condotta.
Ma l'ha letto qualcuno questo decreto ?
Insomma ...cambiamo, cambiamo, ma cosa è cambiato.......ah il voto !!!
Almeno gli scrutini sono più brevi!
Una strana convinzione si fa strada nella sua mente: ma non sarà che serviva tanto clamore per vendere aria fritta e farla passare per aria pura? Allora non è cambiato proprio niente!
2 commenti:
E qui casca l'asino...
Non basta un decreto a cambiare certe situazioni e tutte quelle parole che scendono dai palazzi del potere, mi fanno
venire in mente le famose grida manzoniane...
Mariella
Posta un commento