lunedì 30 marzo 2009

Misteri irrisolvibili

Oggi Bella Proff ha scoperto che bisogna andare contro ogni logica fisica ed educativa.
Toc, toc.
- Avanti
- Prof oggi ci fa vedere un film vero?
- M. perchè sempre la stessa domanda? Lo sai che con la tua classe non è possibile, poi non c'è la luce da una settimana su questo piano!
- Prof siamo buoni, garantisco io e mi sono già informato, possiamo andare in sala di scienze, lì c'è la luce.
- Sei sicuro?
- Si, dai Prof, vediamo quello che vuoi tu e stiamo buoni.
- Va bene, portami il foglio di prenotazione così lo firmo.
- Bella Proffy te stimo.
Bella Proff ha sempre nella sua mega borsa pesante 10 kg una serie di dvd di emergenza. E' tentata di fare uno scherzo, ma si rende conto che non è la classe giusta e mentre inizia a temere ciò che potrebbe aspettarla cerca di riprendere la lezione nella sua splendida prima.
La classe in questione è una terza composta da 28 ragazzi di cui una decina indomabili. Nonostante l'aula sia ampia e piena di luce il caos regna sempre sovrano e vede spesso uscire i suoi colleghi con i capelli dritti. L'aula di scienze è piccola, piena zeppa di banchi e sedie, per cui oltretutto si chiede dove entreranno tutti i ragazzi più la televisione.

Essendo l'ultima ora per loro i ragazzi entrano nella micro aula con tutti gli zaini. Si siedono con ordine incastrandosi gli uni con gli altri. Bella Proff pensa all'utimo corso sulla sicurezza a cui ha partecipato e gli viene da ridere.
Qualcuno tenta una domanda sul film senza ottenere risposta. In pochi minuti sono tutti in ordine quasi sovrapposto. Anche volendo non ci potrebbe entrare nessuno. Il film inizia e il volume delle chiacchiere diminuisce gradatamente. 10 minuti di film.......silenzio. 20 minuti di film ......qualcuno tenta di parlare sommessamente e si sente un ZITTO! Prof caccialo fuori!......silenzio. 40 minuti di film e Bella Proff inizia a dubitare di essere sveglia. Lo stesso film, Linea Mortale, lo ha visto con altre tre terze in altri spazi, con un aula ampia, comode sedie e per riuscire a tenere il silenzio era stata una lotta, tanto da dubitare che fosse di loro gradimento.
Al 50 minuto qualcuno si inizia ad agitare e a chiedere l'ora.
Inutile pensare che abbia avuto successo una minaccia di M o la punizione prolungata di non vedere più film, queste sono logiche razionali che in certe classi non funzionano.
Certo c'è chi ha acceso il cellulare nascosto da zaini e cappotti, chi ha giocato pensando di non farsi vedere, ma quello che ha lasciato senza parole è stata la compostezza e il silenzio che mai in due anni Bella Proff era riuscita ad ottenere nonostante tutti i tentativi possibili. Sarà stata la compressione dell'ambiente???? Misteri irrisolvibili.

4 commenti:

Raperonzolo 31 marzo 2009 alle ore 01:28  

Un piano di una scuola senza luce per una settimana???

Monica 31 marzo 2009 alle ore 14:27  

sono assai .. curiosa di sapere la tua teoria ....

cautelosa 31 marzo 2009 alle ore 21:26  

A volte i miracoli accadono anche con le classi più impegnative...
Forse è l'avvicinarsi della Pasqua...

Bella Proff,  31 marzo 2009 alle ore 22:10  

@raperonzolo: già, una settimana con tanto di ispezione del comune. Calcolando che piove ed è nuvolo! Altro mistero. Alle superiori era già sciopero!
@Monica: davvero non me lo spiego. L'unica spiegazione è il bisogno di contenimento. E' una classe piena di ragazzi che non riescono a contenere nè emozioni, nè relazioni, sembra abbiano concentrato elementi con gli stessi problemi, oppure si sono autoalimentati.
@Cauteolosa: credo poco a questo tipo di miracoli, c'è sempre una spiegazione razionale e la sfida è coglierla. Ciao

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP