lunedì 13 luglio 2009

Le formiche in cucina

- Ciao mamma, bentornata.
Sai in cucina ho avuto un pò di problemi con le formiche!

Bella Proff è stata fuori per quasi sei giorni e non è certo la prima volta che lascia il "piccolo" di casa da solo. Stavolta era ancora più tranquilla vista la sua passata esperienza di vita da single per circa sei mesi.
Alla parola che fa inorridire ogni donna, drizzare i capelli e spalancare gli occhi, ossia "formica" lo sguardo della mamma appena rientrata è andato immediatamente all'angolo cottura ricavato nella veranda dove d'estate la famiglia ama trascorrere le serate. Da una parte si notava la ciotola della frutta piena di quello che forse un giorno erano albicocche e pesche e che apparivano ricoperte di una leggera patina bianca che poteva tranquillamente essere muffa. Dall'altra il tagliere del pane pieno di briciole. La zanzariera presentava strane macchie scure che guardando meglio continuavano sul pavimento della veranda. Nel lavandino c'erano diversi bicchieri da lavare e alcune posate. Sul piano cottura una padella con avanzi di cibo e accanto il barattolo del sale che sembrava decorato di schizzi di sugo in tonalità con le mattonelle circostanti. che avevano la stessa nuova decorazione. Il resto era macchiettato di schizzi di olio. Sul ripiano del lavello qualche cadavere di formica e vicino al piano di cottura tre o quattro sopravvissute correvano via.
Aver respirato per sei giorni il clima e la calma inglese ha i suoi vantaggi in momenti come questo per cui Bella Proff si è limitata a chiedere se fossero per caso venuti alcuni amici a cena nel weekend. Ha pensato, senza esprimersi ad alta voce, che per fortuna almeno gli scarafaggi erano in ferie e con aria indifferente ha cominciato a rimettere a posto i bagagli raccontando i bei giorni trascorsi con i nipotini.

2 commenti:

Raperonzolo 14 luglio 2009 alle ore 22:26  

Cerchiamo di guardare al lato positivo: fossero stati topi sarebbe stato peggio.

Brunella 14 luglio 2009 alle ore 22:43  

@raperonzolo: ci sono stati anche quelli, ma era colpa della legna per il camino!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP