lunedì 25 gennaio 2010

Dichiarazioni d'amore

Entrando a scuola la mattina ormai non ci si sorprende più di nulla, oserei dire purtroppo. Sorridendo sono arrivata davanti al portone con la curiosità di leggere l'enorme scritta che risaltava in bianco sull'asfalto. Era una dichiarazione d'amore di un/una V a un/una F.
Fino all'ultima ora non ho saputo nulla sul mittente o sul destinatario e sono abituata a non fare domande. L'ultima ora la lezione era imperniata sullo scambio di idee sull'innamoramento e l'amicizia commentando il libro di E. Fromm "L'arte di Amare", argomento scelto insieme ai ragazzi di una seconda. Noto una ragazza che si ferma raramente in classe essendo esonerata con la testa reclinata sul banco. Sembrava avvilita, ma aspetto che sia lei a fare domande che logicamente non tardano ad arrivare e poi sospirando dichiara tutta la sua amarezza per una grande delusione.
Ci vuole poco per scoprire che era lei l'autrice della scritta e che l'avvilimento le derivava proprio dalla sua opera d'arte non compresa e non accolta.
- Non mi ha detto nulla, ora a fatica mi saluta.
Sorrido e le chiedo quali erano le sue aspettative.
- Bè, volevo che lo sapesse quanto è importante per me, forse non l'aveva ancora capito.
- Non lo aveva capito? Quindi gli avevi già comunicato qualcosa?
- Si, prima per messaggio, poi a voce, poi glielo fatto dire.....
- Se hai tanto insistito immagino che la sua risposta non sia stata positiva.
- Sorrideva
- Per te cosa voleva dire quel sorriso?
- Bò, non lo so appunto riprovavo, ma ora tutti mi prendono in giro, tutti si sentono autorizzati a dirmi qualcosa e lui non mi parla. Perchè la gente non si fa i fatti suoi?
- Prova a vedere la cosa da un altro punto di vista. Se io scrivo alla lavagna qualcosa secondo te perchè lo faccio?
- Per farcela leggere
- Già, per farla leggere a tutta la classe, per questo scrivo grande dove tutti possono vedere e tutti possono capire o commentare ciò che scrivo. Se io scrivessi davanti all'ingresso della scuola non lo scriverei per comunicare ad una sola persona, ma a tutti quelli che passano, giusto?
- Si, ma io...............si, va bene, ma gli altri non devono criticare, devono farsi gli affari propri.
- Sei proprio sicura che tu volevi questo ? Se non volevi che nessuno mettesse bocca lo avresti tenuto segreto. Se lo scrivi così sei tu che gli dai il permesso di commentare.
-...... e ora che faccio ? Tutti ridono di me e mi trattano come una bambina e lui non mi parla.
- Non pensi che si senta a disagio? Non è per caso che ha anche una ragazza?
- Si gli piace una, ma non so se stanno insieme.
- Ecco, appunto. Tu che faresti al posto suo?
- Prof non mi ci faccia pensare altrimenti sto male.
- Prova a pensare che i bambini quando fanno le marachelle scappano e gli adulti se ne assumono la responsabilità. Se non vuoi essere trattata da bambina dimostra di non esserlo, o di non esserlo più perchè hai imparato la lezione.
- ......si ho imparato la lezione. Forse ho proprio esagerato e me lo merito di essere presa in giro.
- Prova a riderci sopra e a guardarti ora.
La ragazza fa un grande sorriso e i compagni che fino a quel momento erano stati in silenzio si alzano per abbracciarla.
- Prof nessuno era stato capace di farle capire che aveva esagerato, tutti la prendevano solo in giro e lei stava sempre peggio.
Più passo il tempo con loro e più mi accorgo di come sia grande il loro grido di aiuto e non sempre è facile capire come accoglierlo.

2 commenti:

Rita 26 gennaio 2010 alle ore 10:44  

Che tenerezza!!!! Ma che ci vuoi fare tra "Dottor stranamore" e simili si pensa che basti essere plateali per fare innamorare una persona, però le piccole follie d'amore sono belle soprattutto quando si è ancora così giovani. Se pur "infastidito", nel profondo del suo cuore sarà lusingato di questa cosa, anche se continuerà a non amarla.

Brunella 26 gennaio 2010 alle ore 23:33  

@Rita: si sicuramente. La visibilità è la chiave del successo, quindi da qualunque parte venga, ben venga!

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP