Momentaneamente a piede libero
Genitori attenti, alcuni un po’ scocciati, altri perplessi. Bella Proff guardava incuriosita i volti che aveva davanti mentre i colleghi elencavano proibizioni e divieti, obblighi e sanzioni sventolando come una nuova bandiera il “patto di corresponsabilità” tra scuola e famiglia. La mente andava ai volti intimoriti dei ragazzi di prima media che aveva incontrato una sola volta. Certo prevenire è meglio che ………scontrarsi con la ribellione incontenibile di Pinocchio che ti prova con tutte le sue arti manipolatorie come i ragazzi delle terze medie. Durerà, sarà efficace ? Ne va della sopravvivenza nostra e loro e non è una partita da poco.
E’ il gioco delle parti. Ieri noi riuniti insieme, maestri e professori, davanti all’esperto della regole della sicurezza, venivamo letteralmente terrorizzati dai rischi che corriamo ogni secondo a livello penale. “Se lasciate che un ragazzo vada al bagno senza essere sorvegliato dal collaboratore scolastico e lui si fa male o fa del male a qualcuno, voi siete responsabili penalmente!” “Se il collaboratore scolastico non c’è e il ragazzo diventa bianco e sviene perché doveva andare al bagno, voi siete responsabili penalmente perché non l’avete mandato!” “Se l’accompagnate al bagno e nella classe si uccidono o uno si butta dalla finestra, voi siete responsabili penalmente!” ………Soluzione geniale : mettete i ragazzi in fila e andate in corteo al bagno con il richiedente.
Pare che un magistrato abbia detto, ad un’assemblea di insegnanti, che erano solo momentaneamente a piede libero !
3 commenti:
Povera scuola e poveri insegnanti! Fra un po' il nostro compito non sarà più quello di educare, trasmettere nozioni, aprire le menti, ma di sorvegliare, sorvegliare, sorvegliare.
www.cautelosa.splinder.com
Non so, leggiti questo: http://lasimopuntoit.splinder.com/post/18428305/il+grande+occhio
Io non ho parole.
A me sembra veramente di vivere su un altro pianeta... ma forse è vero.
@anonimo: grazie per la solidarietà!
@raperonzolo: per fortuna anche i tuoi figli stanno su un altro pianeta !
Posta un commento